Home Chi siamo e cosa facciamo Contatti Percorsi di studio Il nuovo esame di Stato
Recuperare anni scolastici: una scelta che merita un'attenta riflessione
Stai frequentando un liceo o un istituto tecnico o professionale, ma ti trovi in una classe inferiore rispetto a quella in cui dovresti essere secondo la tua età, per la ragione che negli anni precedenti  sei risultato "non ammesso" nello scrutinio finale.
Vorresti ora "rimetterti  in pari" recuperando gli anni scolastici che hai perduto negli anni dopo la scuola media.
La scelta di fare un recupero scolastico rappresenta un momento importante nella carriera scolastica di uno studente, perché influirà probabilmente sulle scelte e sull'andamento degli studi nei successivi anni di scuola. Inoltre, un recupero scolastico è sempre un'operazione complessa, che, oltre a comportare per la famiglia un certo impegno economico, richiede allo studente che voglia affrontarlo in modo coscienzioso, la capacità di  riorganizzare la propria modalità di studio e di aumentare decisamente il proprio impegno.

Per far sì che l'esperienza del recupero di anni scolastici risulti per lo studente un salto in avanti inteso non solo come riacquisizione di anni scolastici, ma anche  come una positiva prova di carattere e di volontà e come sviluppo di nuove capacità e competenze che risulteranno utili anche nella continuazione degli studi, è opportuno conoscere tutti gli aspetti che riguardano il recupero, così da poter adottare le scelte e i comportamenti più adeguati. Ecco alcune informazioni e qualche consiglio...



Home
Chi siamo e cosa facciamo
Contatti
Percorsi di studio
Il nuovo esame di Stato
Alternanza scuola-lavoro
Richiesta Informazioni
Consulenza personalizzata
 
 
Site Map