Home Chi siamo e cosa facciamo Contatti Aree tematiche Il nuovo esame di Stato
 
 
 
 
 
 
La prima prova scritta è la medesima per tutti i percorsi e gli indirizzi dell’istruzione liceale, tecnica e professionale.

Tipologie della prova
Sono previste tre tipologie di prova:
  1. Tipologia A: “Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano”;
  2. Tipologia B: “Analisi e produzione di un testo argomentativo”;
  3. Tipologia C: “Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità”.
Le tracce
Con riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale, e per dar modo ai candidati di esprimersi su un ventaglio sufficientemente ampio di argomenti, saranno fornite sette tracce, di cui:
  • due tracce per la tipologia A,
  • tre tracce per la tipologia B,
  • due tracce per la tipologia C.

Struttura delle tracce
  • Per la Tipologia A (analisi e interpretazione di un testo letterario italiano, compreso nel periodo che va dall'Unità d’Italia ad oggi), saranno fornite due tracce che possano coprire due ambiti cronologici o due generi o forme testuali.
  • Per la Tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo), la traccia proporrà un singolo testo compiuto o un estratto sufficientemente rappresentativo ricavato da una trattazione più ampia, chiedendone in primo luogo un'interpretazione/comprensione sia dei singoli passaggi sia dell’insieme. La prima parte sarà seguita da un commento, nel quale lo studente esporrà le sue riflessioni intorno alla (o alle) tesi di fondo avanzate nel testo d’appoggio, anche sulla base delle conoscenze acquisite nel suo specifico percorso di studio.
  • Per la Tipologia C (riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità), la traccia proporrà problematiche vicine all’orizzonte esperienziale delle studentesse e degli studenti e potrà essere accompagnata da un breve testo di appoggio che fornisca ulteriori spunti di riflessione. Si potrà richiedere al candidato di inserire un titolo coerente allo svolgimento e di organizzare il commento attraverso una scansione interna, con paragrafi muniti di un titolo.
Durata della prova
La durata massima della prova è di 6 ore

Tematiche della prova
Le tematiche trattate nella prova, trattate sia nei testi proposti che nelle problematiche contenute nelle tracce, potranno essere collegate, per tutte le 3 tipologie della prova, ai seguenti ambiti:
  • Ambito artistico,
  • Ambito letterario,
  • Ambito storico,
  • Ambito filosofico,
  • Ambito scientifico,
  • Ambito tecnologico,
  • Ambito economico,
  • Ambito sociale.
 Obiettivi della prova
La prima prova scritta si propone di verificare l’acquisizione, da parte dello studente, delle seguenti competenze:
  • competenze linguistiche di base (da presupporre per qualsiasi tipo di prova e per qualsiasi tipo di indirizzo). Tra queste figurano la padronanza grammaticale, la capacità di costruire un testo coerente e coeso, una sufficiente capacità nell'uso dell'interpunzione e un dominio lessicale adeguato (da saggiare anche attraverso la competenza passiva, a partire da un testo dato).
  • competenze linguistiche specifiche.
    • Nella tipologia A, sono in primo piano la comprensione degli snodi testuali e dei significati e la capacità di interpretare e far "parlare il testo" oltre il suo significato letterale; il testo andrà messo in relazione con l'esperienza formativa e personale dello studente e collocato in un orizzonte storico e culturale più ampio; nell'analisi e nel commento si dovrà utilizzare un lessico puntuale ed efficace, che vada oltre quello abitualmente adoperato in un discorso orale.
    • Per la tipologia B, lo studente in primo luogo deve mostrare le capacità: di comprensione del testo dato; di riconoscimento degli snodi argomentativi presenti; di individuazione della tesi sostenuta e degli argomenti a favore o contrari; di riconoscimento della struttura del testo. Deve successivamente produrre un testo di tipo argomentativo anche basandosi sulle conoscenze acquisite nel suo corso di studio.
    • Nello sviluppo di un elaborato di tipologia C, lo studente deve essere in grado di affrontare con sicurezza un tema dato, di svilupparlo gradualmente mettendo in campo conoscenze acquisite nel corso di studi seguito o giudizi e idee personali. Allo studente si chiede di organizzare le proprie conoscenze e di esporle con proprietà e chiarezza.
 Criteri per la valutazione delle prove
La valutazione degli elaborati viene effettuata attraverso alcuni “indicatori di competenza”, sia generali (comuni a tutte le 3 tipologie di prova), sia specifici (per ogni singola tipologia di prova).

Indicatori generali per la valutazione degli elaborati
  • INDICATORE 1
    • Ideazione, pianificazione e organizzazione del testo.
    • Coesione e coerenza testuale.
  • INDICATORE 2
    • Ricchezza e padronanza lessicale.
    • Correttezza grammaticale (ortografia,  morfologia, sintassi); uso corretto ed efficace della punteggiatura.
  • INDICATORE 3
    • Ampiezza e precisione delle conoscenze e dei riferimenti culturali.
    • Espressione di giudizi critici e valutazioni personali.

Indicatori specifici per per la valutazione delle singole tipologie di prova
 
Tipologia A
  • Rispetto dei vincoli posti nella consegna.
  • Capacità di comprendere il testo nel suo senso complessivo e suoi snodi tematici e stilistici.
  • Puntualità nell'analisi lessicale, sintattica, stilistica e retorica (se richiesta).
  • Interpretazione corretta e articolata del testo.
 Tipologia B
  • Individuazione corretta di tesi e argomentazioni presenti nel testo proposto.
  • Capacità di sostenere con coerenza un percorso ragionativo adoperando connettivi pertinenti.
  • Correttezza e congruenza dei riferimenti culturali utilizzati per sostenere l'argomentazione.
Tipologia C
  • Pertinenza del testo rispetto alla traccia e coerenza nella formulazione del titolo e dell'eventuale paragrafazione.
  • Sviluppo ordinato e lineare dell’esposizione.
  • Correttezza e articolazione delle conoscenze e dei riferimenti culturali




 
Home
Chi siamo e cosa facciamo
Contatti
Aree tematiche
Il nuovo esame di Stato
   
Site Map