Home Chi siamo Studiare online Indirizzi di studio Esami di Stato
LAVAGNA_con_Pensi_a_un_diplomaStai coltivando l’idea di riprendere gli studi che avevi interrotto tempo fa e di prenderti finalmente un diploma? Avere un diploma è certamente una cosa molto importante, sia     sotto l’aspetto personale che sotto l’aspetto lavorativo ed economico. Ma ricominciare a studiare adesso può sembrarti problematico: forse ti senti un po’ “arrugginito” nei confronti dello studio, e magari ti ritrovi molto impegnato nel lavoro o nella cura della famiglia. Per questo, pensando di riprendere a studiare, sentirai l’esigenza di arrivare all’obiettivo finale nel più breve tempo possibile, di essere guidato da buoni tutor, di studiare cose non troppo difficili, di non essere obbligato a frequentare troppe lezioni, e, cosa non secondaria, di non spendere cifre troppo alte.
Come fare?
Vediamo di chiarire gli aspetti più importanti della questione, sperando di aiutarti così a fare le scelte migliori.
  • La procedura per conseguire un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quello che una volta era il diploma di “maturità”) prevede che lo studente debba sostenere (e superare) un esame di Stato presso una scuola statale o presso una scuola privata paritaria, o come candidato interno (se ha frequentato regolarmente l’ultimo anno ed è stato dichiarato ammesso) o come candidato esterno (il “privatista”).
  • Il candidato esterno è ammesso all’esame semplicemente presentando apposita domanda, e può abbreviare il percorso di studio portando allo stesso esame di Stato per il diploma, insieme al quinto anno, anche gli anni precedenti.
  • La scelta di fare l’esame come candidato esterno è quella che più si addice alla situazione e alle esigenze che dicevamo all’inizio.
  • Ti puoi preparare all’esame servendoti dei servizi offerti da appositi corsi privati, che richiedono una frequenza scolastica più ridotta. Il massimo grado di adattamento dello studio alla tua situazione personale lo puoi trovare nei “corsi online”, che ti permettono di studiare veramente “quando vuoi” e “dovunque ti trovi”. I corsi online presentano anche il vantaggio, rispetto ai corsi tradizionali, di ridurre al minimo i tempi e i costi per gli spostamenti e di avere di solito prezzi più bassi.
  • La scelta dell’indirizzo di studi in cui diplomarti dovrebbe orientarsi verso qualcosa di “facile”: il corso di studi che appare meno “complicato” da studiare è il corso di durata quinquennale denominato "Servizi socio-sanitari".
  • È consigliabile portare all’esame di Stato il quinto (ultimo) anno da solo, liberandosi preventivamente del peso degli anni precedenti con un esame di idoneità alla quinta classe.
Per avere consigli su un caso specifico, compila e spedisci il modulo di richiesta informazioni.

Home
Chi siamo
Studiare online
Indirizzi di studio
Esami di Stato
Richiesta Informazioni
Consigli per un Diploma
Recupero e Diploma online
Richiesta informazioni per un recupero
 
 
Site Map